Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

L'Attività

L'Unità Operativa offre assistenza diagnostica di primo (ecocolordoppler) e di secondo livello (angiografia, angioTAC ed angioRMN) per la diagnosi di tutte le patologie vascolari.

evar
Vengono
inoltre effettuate tutte le più moderne procedure per la correzione della patologia aortica (aneurismi, dissezioni, patologia ostruttiva, traumi, ecc. ) toracica ed addominale, sia mediante chirurgia tradizionale che , se indicato, endovascolare (impianto di endoprotesi per via femorale ).

tevar




Viene altresì trattata la patologia ostruttiva. aneurismatica e displasica dei
vasi viscerali ( renali, mesenterica superiore e tronco celiaco ) e periferici (arteriopatie arti inferiori e superiori), anche in questo caso mediante chirurgia tradizionale, endovascolare (angioplastica +/- stenting per via percutanea ) o mista.

Particolare attenzione viene data al trattamento chirurgico ed endovascolare nel caso di salvataggio d'arto e piede diabetico.

carotide_patch
L'Unità operativa rappresenta punto di riferimento nazionale nel trattamento della
patologia delle carotidi e dei tronchi sopra-aortici
e svolge attività di prevenzione dell'ictus cerebrale.
Notevole rilevanza ha assunto il trattamento endovascolare delle stenosi carotidee
( Carotid Artery Stenting ) nei casi ad alto rischio chirurgico.

Per quanto riguarda, invece, la patologia venosa l'Unità Operativa si occupa della
diagnosi e terapia della trombosi venosa profonda e della prevenzione chirurgica dell'embolia polmonare ( impianto di filtri cavali ), oltre che della chirurgia dell'insufficienza venosa e delle varici degli arti inferiori ( stripping, crossectomie, flebectomie, laser, scleroterapia, ecc.) in regime di Day Surgery.

L'Unità Operativa ha infine acquisito notevole esperienza nella patologia traumatica arteriosa e negli accessi vascolari per emodialisi.

Presso gli Ambulatori si eseguono infine sedute di medicazioni avanzate per il trattamento delle incisioni chirurgiche deiscenti e/o infette.

L'attività assistenziale e chirurgica è attiva 24 h su 24, con un chirurgo sempre presente in reparto ed un servizio di pronta reperibilità medica, tecnica e sanitaria.

I dirigenti medici, come anche gli operatori sanitari, partecipano attivamente a numerosi meeting e congressi sulla patologia vascolare ed inoltre l'Unità Operativa collabora a numerosi trial e registry in collaborazione con i migliori centri nazionali ed internazionali.
La
    CASISTICA_CHIRURGICA
(clicca per visualizzare)
ha un volume di attività significativo ed i risultati sono in linea con quelli della letteratura.

 

Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico - San Marco - Catania
Presidio San Marco

  Site Map